Embedded


La tecnologia è diventata ormai il "motore" delle maggiori attività industriali del nostro secolo; ogni cosa è permeata di tecnologia, che sempre più spesso si confonde con elettronica; tecnologia, dunque, è sinonimo di elettronica e l'embedded abbraccia l'intero, immenso universo formato da tutti questi oggetti elettronici di uso quotidiano, ormai ovunque attorno a noi.

In parole povere, un sistema embedded è un sistema elettronico a microprocessore appositamente concepito per svolgere una determinata applicazione, spesso con una piattaforma hardware ad hoc; tali sistemi sono spesso integrati nell'oggetto che controllano e permettono di gestirne tutte o parte delle relative funzionalità.

Un sistema embedded è dunque una sorta di computer che però, contrariamente ad un comune personal computer, dovrà svolgere compiti noti già in fase di progettazione. Lo studio di un sistema embedded è finalizzato a ridurre ai minimi termini l'hardware per ridurne lo spazio occupato, i consumi ed il costo di fabbricazione ma anche ad aumentare le performance del prodotto finale. L'esecuzione del software è spesso, infatti, in tempo reale, consentendo cioè un controllo deterministico dei tempi di esecuzione.

Esempi diffusi di sistema embedded sono gli elettrodomestici, i lettori multimediali, i dispositivi mobili quali telefoni cellulari, palmari e navigatori satellitari, i centralini telefonici, gli sportelli bancomat e i terminali POS, nonché le apparecchiature in uso nell'aeronautica come i sistemi di guida inerziale, di controllo per il volo e altri sistemi integrati nei velivoli e nei missili; in ambito civile, citiamo ancora le apparecchiature biomedicali come ecografi, scanner medici per risonanza magnetica, le centraline elettroniche installate a bordo degli autoveicoli per il controllo del motore e dell'ABS e molto altro.

 


Fra gli aspetti del settore in cui vantiamo esperienza professionale:

  • Kernel per sistemi mono e multiprocessore sulle principali architetture (ARM, MIPS, SPARC, H8S).
  • Sviluppo di software real-time su una vasta gamma di sistemi operativi (RTXC, Nucleus, Integrity, Linux Embedded).
  • Protocolli di comunicazione TCP/IP, ISDN, LAPB, HDLC, SNA, BT eccetera.
  • Driver per moduli di comunicazione PSTN, ISDN, GSM/GPRS, LAN SSL3, WI-FI eccetera.
  • Standard USB, CAN BUS, SPI, E2C, 1553-B, RS485, RS232.
  • Driver SAM e Smart Card certificati.
  • Driver per di memorizzazione su Ramdisk, Flash e SDC/MMC.
  • Driver per svariati modelli di stampanti, display, tastiere eccetera.